Una cosa è sicura: conoscere e capire i dati (Big Data & Analytics)– quelli che vengono dall’interno della propria organizzazione, dalla concorrenza, dagli utenti, dai mercati nella loro complessità – sarà uno degli elementi chiave nella crescita e nel miglioramento dell’efficienza nel prossimo futuro e sarà , di conseguenza, il fulcro di innumerevoli nuove soluzioni tecnologiche.Â
In molte delle compagnie più forti e innovative l’implementazione di strategie di Business Intelligence (BI) e Analytics ha un budget più forte della ICT Strategy. Ma come si evolverà l’analisi dei dati nei prossimi anni? Come si strutturerà nel tempo la versione odierna della BI e come è possibile garantire che la propria organizzazione rimanga competitiva utilizzando le nuove risorse disponibili sul piano tecnologico?
Noi di ISA Digital Consulting elaboriamo soluzioni innovative per dare risposta a queste domande. Come?
Supporto all’introduzione di strumenti di Business Intelligence e Analytics
Gli strumenti di Business Intelligence e Analytics sono sempre più focalizzati su una maggiore usabilità e un maggiore impiego del Natural Language, che consente agli utenti di estrarre dati e creare report senza la necessità di comprendere gli algoritmi sottostanti da un punto di vista matematico. Questo non solo aumenta l’efficienza e contribuisce a sviluppare una cultura dei dati, ma riduce la necessità di costruire strutture costose e complesse – dotate di molto personale – per analizzare e gestire i dati.
ISA supporta la creazione, organizzazione ed erogazione di corsi ad hoc per far sì che il personale diventi operativo ed efficiente nell’esaminare i dati estraendone valore aggiunto, usando strumenti tecnologici di ultima generazione, come Business Object,Tableau, Pentaho o QlikView, o di una selezione di prodotti diversi in base alle specifiche esigenze.
Big Data & Analytics per prendere decisioni migliori
Ogni volta che qualcuno usa un dispositivo digitale per una qualunque finalità , produce dati.
Dal viaggiatore che acquista un biglietto online, al dirigente d’azienda che richiede un preventivo per un servizio, passando per lo studente che prenota il suo colloquio con un professore sul sito web dell’università , tutte le attività che quotidianamente sono svolte per mezzo di dispositivi digitali producono dati. Si tratta di una enorme quantità di informazioni che hanno valore intrinseco; ma il loro valore cresce molto se vengono raccolte, analizzate e strutturate al fine di:
- Conoscere meglio i mercati, le tecnologie, il comportamento dei clienti potenziali e attuali, degli operatori di settore, della concorrenza;
- Prendere decisioni in modo più accurato e veloce in base a strategie di Business Intelligence;
- Capire meglio i fenomeni quantitativi e qualitativi connessi al ciclo di vita di un prodotto o di un servizio (Quante copie è possibile vendere di un certo modello di televisore, prima che le vendite inizino a calare e poi a ristagnare? Per quanti mesi o anni il nuovo cellulare che abbiamo prodotto sarà considerato parte della fascia alta della sua gamma?)
L’analisi dei Big Data permette alle aziende di sapere più cose, il che significa avere la possibilità di prendere decisioni migliori.Â
Supportiamo aziende ed enti pubblici nel disegno della strategia di Business Intelligence, partendo dalle domande:Â
- Di quali dati avete bisogno per migliorare le vostre performance?Â
- Quali conoscenze sui dati elaborati ogni giorno da vostri sistemi informatici si possono estrarre, elaborare, aggregare in modo tale da darvi valore aggiunto?